CAMPIONATO DI ECCELLENZA EMILIA-ROMAGNA: girone A

Se si esclude la Serie D che – pur essendo formalmente un campionato dilettante – ha moltissime affinità con uno professionista, il Campionato di Eccellenza è la competizione di livello più alto tra i dilettanti.

rosselli mutina

 

Iniziato domenica 3 settembre, è diviso in due gironi: il girone A comprende le formazioni delle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e la zona ovest della provincia di Bologna, mentre il girone B è formato dai club provenienti da Bologna e dintorni, Ferrara e dalla Romagna.

 

sanmichelese

Il girone A è composto da 18 squadre. Di queste, ben 4 possono lottare per la vittoria del campionato. Le favorite sono quindi la neopromossa Rosselli Mutina, che, dopo aver effettuato uno strabiliante mercato, si è assicurata la coppia di attacco Cozzolino-Greco – entrambi ex calciatori di Serie A. Altre corazzate sono la Folgore Rubiera e la Sanmichelese, rinforzatesi a dovere per perfezionare le rose già di buon livello dell’ultima stagione. Molto pericolosa sarà anche la formazione della Virtus Castelfranco, che ha mantenuto gran parte dei ragazzi dello scorso campionato di Serie D.

 

castelfranco

Edoardo Pagani, portiere Virtus Castelfranco (Credits: Romagna Sport)

Niente però è detto, vista la presenza anche di alcune possibili sorprese in questo girone. Daranno filo da torcere a tutte le altre squadre, infatti, le formazioni della Solierese – neopromossa, ma unica squadra ancora a punteggio pieno – Bagnolese, AXYS Zola, Rolo, San Felice, Nibbiano e Fiorano.

Queste saranno dunque tutte squadre ostiche che, data la presenza di giocatori di grande qualità, potranno rosicchiare punti importanti alle big.

Si suderanno invece la salvezza le restanti formazioni. In particolare, rischiano la retrocessione le formazioni di Salsomaggiore, Fidentina e Casalgrandese, che hanno evidenziato un maggiore divario tecnico con gli altri club della categoria.

A differenza del Campionato di Promozione, il Campionato di Eccellenza in Emilia-Romagna richiede – oltre ad una buona dose di organizzazione – un elevato livello tecnico, come dimostrano i numerosi ex professionisti che vi militano. Staremo dunque a vedere se i nostri pronostici saranno rispettati.

Per chi fosse interessato anche al Campionato di Promozione, in particolare al girone B, faccia un saltino qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...