CAMPIONATO DI PROMOZIONE EMILIA-ROMAGNA: girone B

Il campionato di Promozione dell’Emilia-Romagna 2017/2018 è formato da 4 gironi – A, B, C e D – ciascuno composto da 18 squadre. Il girone B – iniziato domenica 3 settembre – si presenta, sulla carta, come uno dei più equilibrati degli ultimi anni.

La composizione delle squadre partecipanti è stata incerta fino a pochi giorni prima del sorteggio dei gironi. La causa di ciò sono stati i ripescaggi in extremis di formazioni come Atletico Montagna, Falk Galileo e Polinago, che nella scorsa stagione militavano nel campionato di Prima Categoria. Altre novità sono le neopromosse Ganaceto e PGS Smile, rispettivamente vincitrici del girone C e D, a cui si aggiungono Cittadella e Luzzara, retrocesse dall’Eccellenza. Le altre squadre che compongono il girone sono Arcetana, Castellarano, Fabbrico, Maranello, Castelnuovo, La Pieve Nonantola, Scandianese, Campagnola, Formigine, Virtus Camposanto e Riese.

WhatsApp Image 2017-09-09 at 16.28.05

(Credits: tuttocampo.it)

Alla griglia di partenza, diverse sono le società che possono ambire al salto di categoria. Tra le papabili ci sono La Pieve Nonantola, Fabbrico, Riese e Campagnola che – visto l’importante mercato estivo svolto – possiedono tutte le carte in regola per sperare nella promozione. Ad esse si può aggiungere poi la corazzata del Cittadella, scesa come detto dall’Eccellenza, la quale ha mantenuto gran parte dell’ossatura della scorsa stagione: squadra di certo molto pericolosa.

 

Il girone B, però, è composto anche da qualche outsider: Castellarano, Arcetana e Formigine non hanno brillato nello scorso campionato, ma, piazzando alcuni colpi di mercato importanti, hanno creato il giusto mix tra esperienza e gioventù. Potranno esserci delle sorprese, specie quando queste formazioni giocheranno tra le mura amiche.

Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, invece, le 5 neopromosse dovranno probabilmente sudarsi la salvezza partita dopo partita. Tutte si sono mosse poco sul mercato nel periodo estivo, e con grande probabilità pagheranno il livello di qualità media non all’altezza. Atletico Montagna, Falk e Polinago sono state ripescate improvvisamente e quindi non hanno avuto le tempistiche necessarie per prepararsi a dovere, ma l’agguerritissimo girone B non risparmia nessuno. Sarà probabilmente una continua battaglia per non retrocedere fino alla fine.

Detto ciò, a differenza delle ultime stagioni, tra le partecipanti non emergono formazioni con un livello tecnico nettamente superiore alle altre. Il livello medio della categoria si è leggermente abbassato, e questo rende il girone B uno dei più combattuti di tutta la regione. L’alto livello agonistico della competizione, poi, lo rende da sempre molto imprevedibile. Aspettiamo di vedere quali sorprese ci riserverà la stagione.

Buon inizio di campionato a tutti!

whatsapp-image-2017-09-09-at-16-24-06-e1504968032304.jpeg

L’esultanza dei giocatori del Formigine di domenica scorsa. (Credits: acformigine.it)

Un pensiero su “CAMPIONATO DI PROMOZIONE EMILIA-ROMAGNA: girone B

Lascia un commento